SCS al convegno Organizzazioni sostenibili per un mondo sostenibile, 16/06/2022

SCS al convegno Organizzazioni sostenibili per un mondo sostenibile, 16/06/2022

SCS parteciperà giovedì 16 giugno all’evento Organizzazioni sostenibili per un mondo sostenibile | I Convegni di Sviluppo&Organizzazione, presso Palazzo delle Stelline a Milano, organizzato da Edizioni ESTE.

Il convegno intende approfondire le modalità possibili per dare concretezza all’impegno condiviso delle organizzazioni verso il raggiungimento di obiettivi di sviluppo sostenibile in ambito ESG, benché ogni azienda sia diversa dalle altre e sia perciò difficile adottare dei modelli generali di riferimento. Viene posta, quindi, una particolare attenzione agli interventi nelle politiche del personale, nella logistica aziendale, nei progetti applicativi dell’economia circolare.

Il programma, dalle ore 9.00 alle 17.00, prevede una 𝑙𝑒𝑐𝑡𝑖𝑜 𝑚𝑎𝑔𝑖𝑠𝑡𝑟𝑎𝑙𝑖𝑠 da parte di un accademico esperto e relazioni di manager e imprenditori su concrete esperienze d’impresa, con un dibattito conclusivo tra i relatori.

Interverranno all’evento, per SCS Consulting, Simona Ceccarelli, Responsabile Area Sostenbilità e Alex Zanon, Behavioral Science & Change Management Consultant, approfondendo il tema Per una sostenibilità umanamente sostenibile:

Cambiare i propri comportamenti è difficile. Cambiare i comportamenti di un’intera organizzazione lo è ancora di più. Anche perché circa il 40% di ciò che facciamo ogni giorno, nella nostra vita e nel nostro lavoro, è frutto di abitudini e di decisioni che prendiamo in maniera automatica e ben poco consapevole. Siamo fatti così, non c’è da biasimarci. L’evoluzione ha premiato la nostra capacità di reagire rapidamente in ambienti complessi e rischiosi, sfruttando, per così dire, una modalità di “risparmio energetico”. Insomma, siamo molto più simili al pigro e sciatto Homer Simpson, che al logico e iper-razionale Mr Spock della saga di Star Trek. Tutto questo ha delle ricadute pesanti in termini di Sostenibilità all’interno delle aziende. Pensate a temi delicati, che toccano leve profonde, come Diversity, Inclusione e riduzione delle discriminazioni più subdole. Pensate anche a scelte molto semplici e quotidiane, come stampare un documento e consumare carta oppure leggerlo in digitale. O, ancora, a come incentivare comportamenti di sharing e rispetto delle risorse tra i dipendenti. Come affrontare percorsi di change management verso lo sviluppo sostenibile? Quali strumenti sono utili all’evoluzione?”

Il convegno è rivolto alla Direzione Generale (Imprenditori, Amministratori Delegati, Direttori Generali), ai Responsabili Organizzazione Aziendale e ai Responsabili delle Risorse Umane.

Per saperne di più sul programma e iscriversi al convegno, cliccare il link