Insieme a Fleurs stiamo organizzando il seminario “La gestione strategica delle Risorse Umane nella Pubblica Amministrazione. Sistema professionale, competenze, talent management”. Si svolgerà a ROMA il 22 maggio dalle ore 15.10 alle 16.00, all’interno del FORUM PA 2024.
Il seminario è un’occasione per approfondire come le amministrazioni pubbliche possono innovare la gestione del personale, integrando sviluppo professionale, benessere organizzativo e valorizzazione del talento.
Infatti, negli ultimi quarant’anni la società è profondamente cambiata e con essa le organizzazioni, le professioni, il lavoro. Le nostre Pubbliche Amministrazioni sono chiamate sempre più ad agire policy complesse e multi-attore e a raggiungere obiettivi di valore pubblico e risultati sempre più sfidanti. In questo contesto di complessa trasformazione sociale, organizzativa e professionale si pone la necessità di costruire modelli di gestione e sviluppo delle risorse umane fondati sulle competenze e sulla centralità della persona.
La gestione e lo sviluppo delle persone nelle Amministrazioni pubbliche deve dunque passare da un approccio “contrattuale-normativo” a una visione strategica che connetta valore pubblico, benessere organizzativo, attrazione dei talenti e sviluppo professionale in un disegno olistico.
Il seminario raccoglie le testimonianze di alcune amministrazioni impegnate sul tema e il contributo di istituzioni e player che vi stanno lavorando, a partire dall’iniziativa promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del PNRR Riforma del Mercato del Lavoro nella PA con la finalità di costruire un framework omogeneo per la gestione e lo sviluppo delle risorse umane nella Pubblica Amministrazione.
PROGRAMMA
15:10 APERTURA
Miranda Bassoli | Director Mercato Pubblica Amministrazione – SCS Consulting
Presentazione obiettivi e partecipanti all’incontro
Bruno Carapella | Componente Unità Centrale di Missione PNRR Riforma del Mercato del Lavoro, Dipartimento della Funzione Pubblica, OIV ENAC, OIV ANVUR
Chairman
15:30 TESTIMONIANZE
Sonia Gigli | Responsabile Unità Organizzativa Gestione del Personale, Comune di Pesaro
Luigi Ferdinando Nazzaro | Direttore della Direzione Personale, Enti Locali e Sicurezza, Regione Lazio
Vittorio Silva | Direttore Generale, Provincia di Piacenza
Stefania Sparaco | Dirigente Area Trasformazione Digitale dell’Organizzazione e Gestione del Cambiamento, Regione Emilia-Romagna
Monica Visentin | Responsabile Ufficio Programmazione Strategica e Governance, Unione Comuni Romagna Faentina
15:50 CHIUSURA
Percorso di riforma della PA - Azioni a supporto dello sviluppo e valorizzazione del personale
Iscriviti ora per riservarti il posto
Per informazioni:
Roberta Varotto: r.varotto@scsconsulting.it