Mobilitare la transizione, Salone CSR e dell’innovazione sociale

Mobilitare la transizione, Salone CSR e dell’innovazione sociale

MOBILITARE LA TRANSIZIONE | TAPPA BOLOGNESE DEL SALONE CSR E DELL’INNOVAZIONE SOCIALE

Anche quest’anno, il Giro d’Italia della CSR ha fatto tappa a Bologna portando all’attenzione dei cittadini e dei protagonisti del territorio il tema delle transizioni sostenibili, in ambito culturale, ambientale, etico e digitale.

Mobilitare la transizione” non è solo il titolo di questa tappa emiliana, ma anche l’obiettivo multidisciplinare dell’Europa post pandemia. Il raggiungimento di questo fine, per costruire un futuro più sostenibile e responsabile, richiede un cambiamento prima di tutto culturale. Bisogna modificare il proprio modo di pensare e vivere la quotidianità.

Sono questi i concetti sottolineati fin dai primi momenti dell’incontro da Rossella Sobrero, del Gruppo promotore Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, Giuseppina Gualtieri, Presidente di Impronta Etica, Stefano Scavo, Presidente di SCS Consulting, e Roberta Paltrinieri, Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Insieme ad alcuni portavoce delle principali realtà territoriali, hanno ricordato quanto stia crescendo l’attenzione verso i temi dell’agire sostenibile, rimarcando l’importanza e la necessità di stringere partnership per implementare la transizione e affrontare insieme le sfide del futuro.

Tra i moderatori e relatori dell’incontro, meritano citazione Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione Regione Emilia-Romagna, Sara Teglia di Impronta Etica, Gianluca Galletti, Vicepresidente e Presidente del comitato endoconsiliare per la sostenibilità Emil Banca, Enrico Quarello, Direttore politiche sociali e relazioni territoriali Coop Alleanza 3.0, Simona Ceccarelli, Responsabile Area Sostenibilità di SCS Consulting, Paola Matino, Sviluppo regulation e sustainability Tper, Giovanna Zacchi, Head of ESG Strategy BPER Banca, Anna Lisa Balestra, Responsabile Area People & Change Management di SCS Consulting, Mariagrazia Bonzagni, Capo Area Programmazione e statistica e Direttrice Generale ASP, Giacomo Bottos, Direttore Pandora Rivista, Luca Stanzani di Impronta Etica, Anna Rita Cuppini, Direttrice Generale Open Group, Brugnara Stefano, Amministratore unico ASP Città di Bologna.

Guarda il video completo dell’evento a questo link.