SCS al XVIII Convegno Nazionale ASSOCHANGE del 22/06/2022

SCS al XVIII Convegno Nazionale ASSOCHANGE del 22/06/2022

SCS Consulting parteciperà il 22 Giugno 2022 al XVIII Convegno Nazionale di ASSOCHANGE - Associazione Italiana di Change Management – “Ritorno dal Futuro: Costruire Nuove Organizazioni”.

L’evento, di nuovo in presenza dopo due anni complessi, sarà ospitato al Quanta Club Milano dalle ore 11.30 alle 17.30.

Obiettivo dell’incontro è iniziare un viaggio associativo, sul tema del costruire nuove organizzazioni, grazie a momenti di condivisione e scambio di pensieri ed esperienze, che porteranno ad elaborare contenuti che saranno diffusi nel corso dell’anno, fino a confluire nell’Osservatorio finale di dicembre.

Verrà generato valore grazie ai preziosi apporti degli ospiti invitati e alle diversità di tutti i partecipanti al convegno, che avranno modo di condividere e confrontare il proprio punto di vista nei Gruppi di Lavoro.

Nasceranno, pertanto in quella sede, 3 Gruppi di Lavoro, in cui ritroveremo come referenti del terzo gruppo manager di SCS Consulting – Area People & Change Management:

  1. Modelli ibridi per il cambiamento: una contaminazione tra grandi e medie imprese:

Studiando l’approccio, gli strumenti, le attività e le best practice per la gestione del cambiamento adottati dalle grandi aziende, si vuole disegnare un modello che sia sostenibile per le realtà di piccola-media grandezza, che sia essenziale ma completo e che comprenda tutti gli elementi fondamentali per un cambiamento efficace e duraturo.

 

  1. Dai modelli alle pratiche aziendali: le aziende si confrontano sulle loro best practice:

Obiettivo è l’individuazione di meccanismi facilitanti l’“abilitazione” delle persone (enacting mechanism) nel passaggio verso i nuovi paradigmi che caratterizzano le organizzazioni trainate dalle tecnologie digitali (smart working, integration skills, efficacia dei processi di change…). Si partirà da una mappa concettuale di partenza, utile per avviare il confronto delle esperienze sul campo delle aziende presenti, per redigere un Position Paper finale.

  1. Change management per costruire un futuro sostenibile: connessioni pubblica amministrazione e privato

Partendo dall’evento realizzato a Maggio a Bologna, si condivideranno prospettive ed esperienze di chi lavora con e per le persone e la collettività, mettendo a frutto competenze, idee e risorse per il bene comune, dovendo fare fronte, simultaneamente, ad emergenze e problemi mai conosciuti prima e alla progettazione del futuro sostenibile di città materiali ed immateriali. Verranno coinvolti referenti di organizzazioni socie interessate alla tematica, della pubblica amministrazione, di università, di organizzazioni no profit, di altre associazioni per tracciare le tappe di un “change management di comunità”. Referenti del gruppo saranno Anna Lisa Balestra, Responsabile Area People & Change Management, e Samanta Gubellini, Manager Area P&CM di SCS Consulting.

Per saperne di più sul programma e iscriversi al convegno, cliccare il link