SCS e Mediobanca, toDEI per la promozione di Diversità, Equità e Inclusione

SCS e Mediobanca, toDEI per la promozione di Diversità, Equità e Inclusione

Con l’evento di giovedì 31 Marzo, Mediobanca ha ufficialmente presentato “toDEI” – nuovo progetto volto alla promozione di Diversità, Equità e Inclusione in tutta l’organizzazione – con l’obiettivo di ingaggiare il Top Management delle aziende del Gruppo in questa importante e strategica iniziativa di sviluppo.

A fianco di Mediobanca, l’Area People & Change Management di SCS Consulting, sotto la guida di Anna Lisa Balestra e il coordinamento di Alex Zanon, ha co-progettato e realizzato l’evento di avvio del progetto e seguirà tutte le fasi del suo svolgimento.

L’evento è stato un momento significativo per Mediobanca. L’AD Alberto Nagel è intervenuto esplicitando la volontà del Gruppo di rendere inclusiva l’eccellenza partendo dalla valorizzazione dei talenti, e di porre le basi di un percorso che ha l’ambizione di promuovere un approccio organizzativo basato sulla comprensione, il rispetto e la valorizzazione delle differenze, a partire da quelle di genere.

Si sono susseguiti interventi di valore da parte di Olimpia di Venuta, nel nuovo ruolo di Responsabile della DE&I di Mediobanca, per il lancio ufficiale del Manifesto “toDEI” e il video di presentazione, da parte di Giovanna Giusti, Responsabile CSR, che ha illustrato il posizionamento di Mediobanca nel mercato ESG e della CHRO Alexandra Young, che ha ispirato la platea presentando la strategia del Gruppo in ambito DE&I.

L’Inspirational meeting ha visto, inoltre, la partecipazione di due ospiti esterni d’eccezione: Lisa Kepinski, fondatrice del movimento internazionale «Inclusion Nudges», che ha condotto un esperimento in plenaria e sostenuto come i Leader siano chiamati a costruire un contesto inclusivo attraverso i propri comportamenti quotidiani per essere dei role model per tutti. Filippo Romanini, già Chief Innovation, L&D per Barilla Group, ha focalizzato il suo intervento su un case study reale stimolando i partecipanti al confronto.

A chiusura dell’evento, Alex Zanon, Behavioral Science & Change Management Project Leader di SCS Consulting ha presentato lo sfidante percorso che coinvolgerà tutti i livelli dell’organizzazione e avrà l’obiettivo di creare consapevolezza sul tema della Diversità e dell’Inclusione e di engagement attraverso eventi e attività esperienziali, percorsi formativi e laboratoriali. Tali attività sono state studiate ad hoc per i differenti livelli di management e per gli employees, sia in presenza che in modalità digitale, per supportare nel modo più efficace e impattante il cambiamento culturale nell’organizzazione, fortemente voluto e sostenuto da Mediobanca e dai suoi vertici.

SCS Team