SCS all'evento Ipazia Ccm 2021. Regione Toscana

SCS all'evento Ipazia Ccm 2021. Regione Toscana

Siamo lieti di supportare la Regione Toscana e l’Asl sud est, enti capofila del progetto Ipazia Ccm 2021 - Strategie di prevenzione della violenza sulle donne e sui minori.

Giovedì 24 febbraio, dalle 9.30 alle 13.30, in Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, si terrà l’evento di lancio del progetto #IpaziaCCM2021, finanziato dal Ministero della Salute-Ccm (Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie) in cui verranno presentate le attività programmate ed il logo di progetto.

Uno degli effetti della pandemia e della conseguente maggiore difficoltà di accesso ai servizi e alle reti sociali è stato l’aumento significativo di segnalazioni e richieste di assistenza da parte di donne soggette a violenza domestica.

L’obiettivo del progetto è proprio quello di rafforzare i servizi di supporto a donne e minori in difficoltà, attraverso la formazione delle operatrici e degli operatori del SSN, in collaborazione con i Centri antiviolenza, gli Enti e le Istituzioni presenti nei territori.

L’evento sarà coordinato da Emanuela Balocchini, responsabile del Settore regionale Prevenzione collettiva. Interverranno: Eugenio Giani - Presidente Regione Toscana, Simone Bezzini, Assessore alla Diritto alla salute e sanità, Regione Toscana, Cristina Tamburini, direttrice Ufficio 9 - Tutela della salute della donna, dei soggetti vulnerabili e contrasto alle diseguaglianze, della Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della Salute; Vittoria Doretti, coordinatrice scientifica del progetto #IpaziaCCM2021, e i rappresentanti delle unità operative coinvolte: Asl sud est: Istituto Superiore di Sanità; Inmp - Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti ed il contrasto delle malattie della povertà (INMP); Fondazione Irccs Ca’ Granda ospedale maggiore policlinico SVSeD Mangiagalli di Milano; Asl Friuli occidentale; Usl Umbria 1; Asl di Matera; Asl della provincia di Lecce.

Guarda la diretta streaming dell’evento a questo link

Per ulteriori informazioni, consulta il sito della Regione Toscana.