Report Agenda Cooperativa -Legacoop BO

Report Agenda Cooperativa -Legacoop BO

Il 18 dicembre, sono stati presentati alcuni dati dell’Agenda Cooperativa per lo sviluppo Sostenibile, il Report 2023 di Legacoop Bologna che misura il contributo annuale al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 delle cooperative sul territorio bolognese.

I fatti salienti:

  • Nel 2022 le cooperative associate a Legacoop Bologna hanno realizzato un valore della produzione di 13,67 miliardi di euro
  • L’89% degli addetti ha un contratto a tempo indeterminato, con sanità integrativa per il 90%
  • Il 67% delle cooperative ha realizzato impianti per produrre energia da fonti rinnovabili
  • Pratiche di conciliazione dei tempi di vita e lavoro presenti nel 77% delle associate a Legacoop Bologna, che hanno una presenza femminile del 75% nella forza lavoro e del 36% nei livelli apicali.
  • Cibo recuperato e donato pari a 1,3 milioni di pasti
  • 51.400 tra bambini, ragazzi e adolescenti che accedono a servizi delle coop sociali
  • Propensione all’innovazione: il 40% delle cooperative ha centri di ricerca e sviluppo propri, il 33% ha collaborazioni con start up innovative, l’80% ha attivato processi di digitalizzazione, il 70% ha collaborazioni esterne con centri di ricerca e università.

I dati della piattaforma globale Synesgy, sviluppata dal gruppo CRIF-CRIBS hanno sottolineato che le cooperative hanno performance di sostenibilità migliori rispetto alle imprese di capitale. La sfera della sostenibilità economica mette in evidenza come la forma di impresa cooperativa tenda a produrre un valore economico che va a qualificare meglio sia il rapporto di lavoro sia la permanenza della ricchezza prodotta nell’azienda, un patrimonio non divisibile da potere utilizzare per lo sviluppo o per superare i momenti di crisi. 

Tra i relatori dell’incontro: Rita Ghedini, Presidente di Legacoop Bologna, Marco Preti, Amministratore Delegato Cribis e Stefano Dall’Ara, Presidente di SCS Consulting.

Ricordiamo che Legacoop Bologna ha avviato dal 2018 il progetto Agenda Cooperativa per lo Sviluppo Sostenibile – Bologna 2030, per sostenere il sistema cooperativo verso gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, mettendo a disposizione delle imprese associate elementi di visione e strumenti utili a misurare le performance ESG, evidenziando il contributo alla crescita sostenibile del territorio della Città Metropolitana di Bologna.

SCS Consulting ha accompagnato attivamente nel tempo Legacoop Bologna e le sue imprese associate nel declinare obiettivi e target dell’Agenda ONU 2030 in indicatori personalizzati.

CRIBIS ha supportato il progetto, realizzando il monitoraggio delle performance ESG delle cooperative associate attraverso SynESGy la piattaforma digitale e globale per raccogliere e gestire informazioni sulla sostenibilità delle aziende.

“In modo molto trasparente cerchiamo ogni anno di restituire ai nostri stakeholder il contributo che le nostre associate portano al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 – sottolinea Rita Ghedini, Presidente di Legacoop Bologna – Lo facciamo con il supporto metodologico di SCS, qualificato soggetto della consulenza sulla valutazione d’impatto, con importanti competenze e insieme ad un partner internazionale come CRIBIS, attraverso una piattaforma che consente di misurarci con gli standard internazionali. Qualità del rapporto di lavoro, distribuzione diffusa della ricchezza prodotta, sostegno alle comunità in modo pro-attivo, sono alcune caratteristiche peculiari della cooperazione che riducono le diseguaglianze producendo equità, inclusione e accessibilità per una larga fascia di cittadine e cittadini”